Chi siamo

Competenza, affidabilità, flessibilità.

La nostra azienda è stata fondata nel 1987 da Raffaello Bocci con il nome Italpaper e svolge attività di trading di cellulosa, carta da macero e prodotti cartari sul mercato nazionale e internazionale.

Da oltre 30 anni siamo presenti nel settore dove abbiamo iniziato lavorando come agenti per importanti società europee.
La nostra solida reputazione di affidabilità, competenza e servizio nel settore delle materie prime per l’industria cartaria ha permesso che grandi organizzazioni abbiano trovato nei nostri servizi un ottimo veicolo per fare arrivare le materie prime di loro produzione nel mercato Italiano, Europeo ed Extraeuropeo.

La sempre maggiore attenzione verso le tematiche di sostenibilità ambientale ha contribuito a rafforzare e accrescere la nostra posizione con clienti e fornitori: siamo infatti in possesso delle principali certificazioni relative ai sistemi di gestione (ISO 9001 e ISO 14001) e relative alla gestione forestale responsabile (FSC® e PEFC™).

Nel Gennaio 2018 la società Central National Gottesman Inc., dopo un lungo periodo di collaborazione commerciale, ha acquistato un pacchetto di maggioranza delle azioni di Italpaper; da allora, il nostro supporto logistico, commerciale e finanziario ha permesso a Central National di consolidarsi nel mercato europeo.

Pertanto, a seguito dell’importanza acquisita all’interno del gruppo CNG e del crescente ruolo strategico in Europa e in Africa, Italpaper e Central National hanno deciso per un nome commerciale che meglio rappresenti la nuova realtà e che si allinei alla policy del gruppo e, in data 20 Luglio 2020, Italpaper S.r.l. ha variato la sua denominazione sociale in
CNG Fiber Trade Europe S.r.l.

1987

Italpaper inizia la sua attività come agente e trader di materie prime per l’industria cartaria.

2000

Gli uffici vengono trasferiti nell’attuale sede di Lucca.

2004

L’Azienda cresce e converte la propria ragione sociale  in Spa.
Nello stesso anno ottiene la certificazione ISO 14001.

2008

La rete di vendite si estende anche in Asia con l’ottenimento della licenza AQSIQ per l’esportazione di carta da macero in Cina. In questo periodo l’azienda ottiene anche la certificazione ISO 9001 e la certificazione FSC (FSC-C007596) per il settore cellulosa.

2011

Viene concluso l’accordo di Partnership con Central National Gottesman Inc.

2012

L’Azienda ottiene la certificazione PEFC™ (PEFC/18-31-785).

2014

L’area di attività si estende con il nuovo settore Converting Technology.

2015

L’Azienda raggiunge il proprio record di vendite, raddoppiando in un anno il proprio giro d’affari.

2016

Il settore carta viene ampliato con l’aggiunta della divisione containerboard e viene estesa la certificazione FSC e PEFC™ anche per la commercializzazione di bobine di carta.

2018

Central National Gottesman Inc. acquista un pacchetto di maggioranza delle azioni di Italpaper S.r.l.

2020

Italpaper S.r.l. varia la sua denominazione sociale in CNG Fiber Trade Europe S.r.l.